simona@craftyourbag.com
shopping-bag Shopping Bag (0)
Items : 0
Subtotal :  0.00
View Cart Check Out

I Colori della Primavera

I colori della primavera 2017

Pantone è un’azienda statunitense che si occupa soprattutto tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Col tempo è divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica e la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica. Ultimamente anche il mondo della moda prende spunto dalla scelte di questa azienda per la creazione delle nuove tendenze di stagione. Subito dopo la Fashion Week di settembre l’istituto ha redatto il Report Spring Summer 2017 dove promuove i 10 colori per la primavera estate 2017 compreso il colore dell’anno: il famoso Greenery (uno splendido verde brillante, rinfrescante, che ha in sé molto giallo e che parla del nostro desiderio di provare e di sperimentare di reinventarci. E’ come il verde del rinnovarsi delle foglie di primavera, un verde che si adatta a molte palette di colori, ai toni del neutro e ai toni dell’azzurro, ma anche a colori più decisi).

pantone-color-swatches-fashion-color-report-fall-2017

La descrizione dei sentimenti e delle emotività che nascono e si sviluppano dai colori sono molto importanti per darci idee creative e per introdurre uno spirito di innovazione nelle nuove correnti di moda per l’anno nuovo. I colori protagonisti di questa stagione danno un senso di concretezza e di calore,  ci ricordano la natura che ci circonda e naturalmente le sensazioni che percepiamo.

Quest’anno l’istituto ha optato per una serie di colori particolarmente vivaci, ma da abbinare anche a tonalità neutre e terree.

Non passa certo inosservato l’intenso rosa fucsia (Pink Yarrow)  oppure il blu intenso e vivace (lapis Blue) che dona energia, il Niagara che ricorda il denim e con esso il bisogno di naturalezza, di comodità e di uno stile casual o ancora il giallo che ci ricorda il calore dei giorni assolati d’estate (primrose Yellow); Flame, invece, che è un arancio con una forte base rossa riscalda il cuore e vivacizza lo spirito; Island Paradise è invece un turchese quasi trasparente che ricorda isole lontane e acque pure e trasparenti.

Tra i neutri il delicate rosa perlato del Pale Dogwood e Hazelnut che ci riporta alle tonalità della terra e alla concretezza: un colore di transizione che si adatta naturalmente ai cambiamenti delle stagioni e ai colori che le accompagnano.

Ultimo ma non meno importante Kale, un verde militare deciso, ma allo stesso tempo, adatto ad ogni tipo di abbinamento.

 Nella presentazione che viene data ai 10 colori traspare una vocazione al sentimento e all’armoniosità emotiva. Tutte caratteristiche che producono un effetto piacevole, quasi curativo, sul nostro spirito dopo alcuni mesi di inverno freddo e buio. Se desideriamo creare qualcosa a nostra misura potremmo seguire questi consigli di abbinamento, vederli nascere nelle nostre opere creative..
Non rinunciamo ai colori della moda nel nostro guardaroba!

Leave a Reply

error: Content is protected !!